Tuesday, May 6, 2014

“D!SEGNO 2014”: fino all’11 maggio a Montréal




Un nuovo logo e una mostra su arte, architettura e design


Montreal Ha preso il via venerdì 2 maggio (e si concluderà domenica 11) la seconda edizione di “D!SEGNO – stile di vita, moda e design nella Piccola Italia” organizzato dalla Società di sviluppo commerciale della Piccola-Italia Mercato Jean-Talon. La manifestazione, dedicata alla creatività e al savoir-faire artigianale della Piccola Italia, vuole preservare e promuovere i legami culturali e commerciali con il Belpaese e la sua contemporaneità. Sperimentare, creare, conoscere, vivere, vedere e assaporare: queste le parole-chiave di questa seconda edizione. Per l’occasione, la Piccola Italia si è rifatta il ‘look’ puntando su un nuovo logo concepito dall’agenzia ‘Open’: un nuovo marchio per rappresentare l’offerta culturale e commerciale del quartiere. Una piattaforma vivente: da qui l’espressione tipicamente italiana “Vivere emozione”, con la lettera “V” che diventa  simbolo unificante attorno al quale si incontrano un amalgama di ‘tessuti’ che rappresentano il tessuto urbano multigenerazione che, a sua volta, caratterizza il quartiere identificandone i tre poli commerciali: gastronomia, sport e cultura. “La competizione e la necessità di differenziarsi dagli altri quartieri è diventata una necessità fondamentale”, ha spiegato Sylvain Raymond, direttrice creatività stretegica di ‘Open’. “Articolando la specificità della Piccola Italia in base alle emozioni che si provano ogni giorno, da generazioni, puntiamo su ciò che veramente caratterizza il quartiere in un contesto nordamericano”. “Non abbiamo solo cercato di rinnovare la nostra immagine – ha sottolineato Roberto Tassinario, direttore generale della SDC-Piccola Italia Mercato Jean-Talon – ma anche di rendere evidente l’aria fresca che soffia sul quartiere da qualche anno a questa parta”. Tra le attività da non perdere, la mostra “D!SEGNO 2014”, in programma dall’8 all’11 maggio alla Casa d’Italia (505, rue Jean-Talon Est). Una mostra che si pone come momento di dialogo e di conoscenza tra progetti innovativi che ruotano attorno alla Piccola Italia e le tendenze attuali dell’arte, dell’architettura e del design in Italia. Varia ed interessante la lista degli espositori. Design, arti visive e architettura: Atelier Barda, Avant scène, Bijouterie Italienne, Domus, D’Onofrio Architecture+Design, Ducati Montréal, Galleria d’arte Studio Legale di Napoli (Veronica Bisesti, Salvatore Manzi, Ciro Vitale), Galileo - parco scientifico e tecnologico di Padova, Il Gioiello di Valenza, Little Mela Design, Maison Lipari, Morelli Designers Inc., Public Design festival di Milano, Quincaillerie Dante, Ruccolo Faubert architectes, Scuola Italiana Design di Padova. Moda:Belladonna Rose, Camiceria Lauro, Chaussures Cortina, Rififi, Travis Taddeo, Yossi Moyal Tailleur chemisier Stile de vita e comunicazione: Bis Films, Design & Communication Lorenzo, Essen, Google Cultural Institute – Made in Italy (con il sostegno di Unioncamere e del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali d’Italia), Agenzia di comunicazione Open. Senza dimenticare: le porte aperte e gli aperitivi degli atelier, le visite guidate alla scoperta dell’offerta artigianale e gastronomica, l’esposizione di sculture di Silvio Mastrodascio, le conferenze sul food design e sulla cucina italiana con le erbe aromatiche, il percorso delle erbe aromatiche attraverso i ristoranti del quartiere e l’installazione d’arte pubblica con le aiuole di Boulevard Saint-Laurent, che saranno abbellite dalle piante di menta. Per il programma dettagliato degli eventi, visitate il sito: http://issuu.com/petiteitalie/docs/guide.

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